05 August, 2011

summer - day 2.

La Maddalena, isola.
una casa che ha segnato un'infanzia, che dei pochi ricordi che hai, quelli belli e anche quelli brutti, sono qui.

cinque ragazze, per il momento, qui. persone scomposte, che sembrano provare ad adattarsi a vivere insieme quasi senza conoscersi, perché a volte, gli sconosciuti sono terapeutici.

in una casa con dei pavimenti verdi, con la musica che costantemente suona, questa sera battisti, perché non è che dobbiamo sempre essere al cento per cento, ed a volte ti va solo di cantare, di dedicare quei maledetti versi.

LALLI, è bionda, è identica alla mia amica violante, quella che è diventata mamma pochi giorni fa e ancora non ci posso credere. lalli è il dipinto della dolcezza, un po' sofferta, ma quando ride, da sotto quel cappello bianco ed i ricci biondi, è proprio bella.
FRANCESCA è mia sorella. porta sempre, quando è al mare, i capelli, lunghissimi, raccolti sulla testa: ha quel "tuppo" invidiabile, che quasi la slancia. non può passare inosservata, perché se la guardi bene, un po' brilla, ma di nascosto.
GIULIA, l'amica di sempre, l'amica di famiglia, è una sorella in più, la figlia della migliore amica della mia mamma, sa tutto di me, giulia è assenza di disagio.

- ed ora stanno brindando, vino bianco e crema spalmabile al formaggio, vociano e parlano di cibo, cibo e ancora cibo.

GIUSI, la quarta del gruppo, amica di giulia. la conosco da anni, senza averla mai frequentata. giusi è stata una recente scoperta, lei e le sue confidenze: confessioni di attimi che a lei sembravano di debolezza e che invece a me continuavano ad impressionare, chiare le sue idee come cristalline sono le acque che circondano quest'isola.

- e giulia adesso litiga con un pesto che non si scioglie, lalli canta e canta battisti - si stanno sedendo a tavola, ed io le guardo da questo divano, e mi chiedono quanta pasta voglio, ed io dico sì, ma non ho visto, rispondo a caso.

ed io, poi ci sono, un po' irrequieta oggi, un po' felice, un po' abbronzata: di me però, parliamo un'altra volta, si deve andare a mangiare, non abbiamo fretta.

No comments: