02 November, 2010

ed il resto della sua vita.

Non molto tempo fa una persona che conosco appena mi ha chiesto, ridendo e parlando di discorsi molto poco seri, quanto e se fossi pronta ad affrontare il resto della mia vita. 
Oggi è una giornata molto particolare, si chiude un capitolo che ha raccontato quasi un quarto dei miei giorni.   
Da domani non sarò più formalmente legata a quel posto in cui ho passato più di 7 anni, durante i quali ho avuto un fidanzato, una storia, una migliore amica, tanti amici, ancor più conoscenti, qualche nemico, un "po'" di discussioni, dove ho pianto (ma di più riso). Oltre quella serranda ho sempre trovato un rifugio all'interno del quale sono racchiusi la maggior parte dei miei ricordi recenti. Tanti sono i sentimenti.
Gratitudine è il primo: mi sento grata verso tutte quelle persone che hanno speso del tempo per me, che mi hanno insegnato, molto più lezioni di vita che lavorative; grata verso chi ha riposto la propria fiducia in me talvolta sbagliando, grata verso chi mi ha permesso di scegliere, anche questa volta, e mi ha lasciato andare.
Mi sento malinconica - so che da domani non saluterò tutti ogni mattina per nome, so che dovrò modulare la voce e pensare ben oltre 2 secondi prima di parlare - e sappiamo quanto ci debba ancora lavorare; so che oltre l'orario di ufficio non penserò a cosa è successo perchè la mia vita sarà altro. E forse starete pensando: era ora! - ma ci sono cresciuta in xister, il mio carattere li dentro si è formato, non può essere così freddo salutarsi.
Sono felice. Felice perchè l'esperienza che dovrò affrontare mi porterà ad avere un rapporto sano con il lavoro e meno epico con coloro che faranno parte della mia vita. Felice perchè mi sento piena di emozioni accumulate in tutti questi anni. Sono fortunata.
Sono stata fortunata quel giorno che sono finita a cinecittà ed un paio di chiamate dopo stavo recandomi per la prima volta in agenzia per conoscere Claudio. Ancora non sapevo quanto quella sola visita avrebbe influenzato il mio percorso, quanto mi sareste rimasti dentro.
Solo questo. Non c'è ipocrisia nel concludere questo saluto dicendoci che rimarremo in contatto, succederà con pochissime persone, il resto della nostra vita è tutto da costruire. C'è solo la voglia di ricordare queste emozioni, per il resto... chissà.
Semplicemente grazie, ma, soprattutto buona fortuna.

No comments: